CASA MUSEO
POGLIAGHI
Il brief
Un finanziamento della Regione Lombardia che consente l’avvio dei lavori di restauro conservativo permette nel 2014 la riapertura della Casa Museo.
La Casa Museo Pogliaghi – sostenuta dal costante e appassionato lavoro della Fondazione Pogliaghi – contribuisce a valorizzare la storia e l’attrattività turistica del Sacro Monte di Varese, creando una stretta connessione con la città di Milano in vista di Expo 2015. La Fondazione ha richiesto di implementare la comunicazione e la promozione dell’ apertura attraverso una campagna fotografica e la realizzazione di un tour virtuale.
La soluzione
Un virtual tour che disegna un percorso di visita dei tre principali ambienti (Giardino esterno, Sala Rossa e Atelier) con box informativi, hotspot, planimetria interattiva e colonna sonora. Il VT è arricchito da un particolare contenuto: una immagine ad alta risoluzione (1GigaPixel) del modello in gesso della porta del Duomo di Milano. Il file, in scala 1:1 ed ottenuto da più di 1000 foto singole, ha una dimensione finale di oltre 30 megapixel di lato che permette l’osservazione dei più fini dettagli, invisibili ad occhio nudo. La virtualizzazione della visita viene completata da due riprese fotografiche 360° di due oggetti in bronzo della collezione di Lodovico Pogliaghi.